IO E L’ENDOMETRIOSI – INCONTRO CON LA PSICOTERAPEUTA

per Ades

Sabato 2 Aprile l’Associazione Donne Endometriosi Salute  organizza un incontro di gruppo per donne con endometriosi, a ingresso libero e gratuito, condotto dalla dott.ssa Petra Senesi, psicoterapeuta. L’incontro si terrà dalle 16 alle 18 presso l’Istituto Sacra Famiglia in Via San Pietro 9 a Savigliano.

L’appuntamento si inserisce in una serie di incontri dedicati alle donne che vogliano ascoltare, confrontarsi, conoscersi e parlare di loro stesse alle prese con l’endometriosi.

Non sentirsi sola, infatti, consente di affrontare più serenamente l’iter terapeutico e offre nuovi spunti per attingere alle proprie risorse, attraverso il gruppo. La malattia dell’endometriosi colpisce una donna su dieci e ha un impatto sia a livello fisico che a livello sociale in quanto, per via dei dolori molto forti, può essere compromessa la relazione con gli altri, di coppia e lavorativa.

Spiega la dott.ssa Petra Senesi: “Convivere con un dolore cronico e con una sofferenza sia fisica che psicologica produce nella donna un altissimo livello di stress. Per queste donne diventa difficile avere qualcuno che le capisca, che comprenda la loro sofferenza, per questo è fondamentale un confronto e un sostegno psicologico che consenta di affrontare alcune tematiche importanti. Nel corso dell’incontro si vuole proprio dare la possibilità di aprirsi, di parlare senza veli e senza paure, in un ambiente in cui è anche possibile trovare qualche risposta.”

Questi incontri, promossi dall’Associazione ADES risultano particolarmente importanti in questo momento di cambiamenti per chi è affetto dalla patologia: è fresca di stampa la notizia che l’endometriosi sarà nei nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza). Con la conclusione dell’iter di aggiornamento dei LEA questa malattia, ha dichiarato il ministro della salute, rientrerà nell’elenco delle malattie croniche invalidanti che hanno diritto all’esenzione.

Per informazioni si può contattare  dott.ssa Petra Senesi 346 7085902 o scrivere a info@associazioneades.it

Layout 1