INCONTRI DI GRUPPO PER DONNE AFFETTE DA ENDOMETRIOSI: INTERVENTO DI PETRA SENESI

Layout 1

In un percorso di consapevolezza di malattia e di processi curativi complessi, il non sentirsi sola, aumenta nelle persona malata la capacità di affrontare con più serenità l’iter terapeutico e la possibilità di attingere dalle proprie risorse e da quelle di gruppo. Per questo motivo l’Associazione ADES ha decido di promuovere una serie di incontri a cadenza mensile dedicati alle donne che vogliono ascoltare, confrontarsi, conoscere e parlare di loro stesse alle prese con l’ENDOMETRIOSI condotti dalla dott.ssa Petra Senesi, psicoterapeuta e da altri specialisti che collaborano con l’Associazione e che possono andare a rispondere a specifiche esigenze di riflessione e confronto  delle donne.

Il primo incontro si è tenuto sabato 2 Aprile ed ha avuto come tema “Io e l’Endometriosi” . Vi hanno partecipato una dozzina di donne affette dalla malattia che si sono confrontate sulla loro storia di malattia: alcune hanno avuto percorsi simili, altri completamente differenti, Quello che accomuna tutte queste donne è il senso di disagio nel non avere informazioni precise, nella difficoltà della diagnosi e del percorso di cura che rischia di essere un’incognita. Il senso di incertezza dato dalla malattia fa si che le donne vivano una profonda sofferenza ed un forte senso di smarrimento che le porta a non sapere cosa fare o quali scelte compiere. Avere uno spazio di condivisione e di comprensione permette loro di non sentirsi giudicate ma al contrario capite e comprese.

Il prossimo incontro si terrà Sabato 7 Maggio ore 16.00 in via San Pietro 9 a Savigliano e avra’ come tema “Conviv-Endo con la malattia”.  Si ricorda che l’ingresso è libero.

Nei prossimi incontri verranno affrontati temi legati alla sessualità, all’alimentazione, allo stare bene con il proprio corpo, al dolore cronico,  alla relazione medico-paziente,  sul lavoro, in famiglia e  in coppia o verranno affrontati bisogni specifici portati dalle donne.

 

Per info: info@associazioneades.it www.associazioneades.it
Dr. Petra Senesi tel.346/70.85.902 professionisti@associazioneades.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>