Danza ed endometriosi : donne alla ricerca del benessere.

Fin dalla nascita dell’Ades, l’incontro con Sara Dutto della Scuola di Danza Tersicore, che ci ha incoraggiate e sostenute,  ci ha spinte a creare una sinergia al femminile tra l’Associazione e la danza.

Il cerchio si è poi allargato alla musica e ad altre scuole di danze : Ars Armonica di Savigliano con Viviana Mondino e Danza Futura 93 di Fossano e questo ci ha permesso di mettere in scena  vari aspetti della vita della donna con endometriosi: donna e fisicità, donna e coppia, donna e armonia.

Molto importante la metafora tra danza e malattia, tra palcoscenico e vita e lo spettacolo è diventato, in più occasioni, un luogo speciale per informare e coinvolgere persone;  gli eventi hanno permesso di  avvicinare una tipologia di pubblico eterogenea ed ampia, consentendo così all’Associazione di presentare le attività svolte e sensibilizzare sulla patologia.

Le serate sono state  significative per promuovere l’Associazione, in modo piacevole, far conoscere  le problematiche delle donne malate e la loro ricerca, spesso dolorosa e faticosa,  di armonia e di benessere.

Stiamo continuando in questa collaborazione tra Associazione e scuole di Danza e gruppi musicali, per trasmettere informazioni e sensibilizzare sempre più persone del territorio, anche attraverso la bellezza  e l’armonia espresse negli spettacoli.

Siamo grate a queste persone che mettono a disposizione la loro professionalità, la loro creatività e positività, per ampliare la conoscenza della malattia e delle problematiche ad essa connessa.