border1

L’Associazione di volontariato Donne Endometriosi Salute (A.D.E.S) è una ONLUS, nata a Savigliano (CN) nel mese di febbraio 2010, con la volontà di:

• diffondere la conoscenza dell’endometriosi, informare e sensibilizzare sulle problematiche relative alla patologia
  • fornire supporto e sostegno alle donne affette da endometriosi e alle loro famiglie
  • promuovere e stimolare la ricerca medica e scientifica sulla malattia dell’endometriosi: cause, prevenzione e trattamento.

Il nostro slogan è insieme per vivere meglio, perché crediamo che, attraverso la condivisione di informazioni, di esperienze, di percorsi di vita e di malattia, si possa ottenere una migliore qualità di vita, uscendo dall’isolamento .

In un percorso di consapevolezza di malattia e di processi terapeutici complessi, il non sentirsi sola, aumenti nella persona “ malata” la capacità di affrontare con più serenità tutto l’iter previsto e la possibilità di attingere dalle proprie risorse e da quelle di gruppo.

• L’Associazione collabora con i professionisti della salute per affrontare insieme l’endometriosi.
  • Abbiamo organizzato vari eventi informativi e formativi con medici esperti.
  • Abbiamo realizzato una giornata di formazione sull’auto aiuto ed endometriosi con una psicologa competente nel settore.
  • Abbiamo continuato il lavoro di sensibilizzazione sulla malattia, tramite contatti con farmacie, ambulatori e medici.
  • Abbiamo fornito informazioni e sostegno a donne, alle loro famiglie, tramite incontri personale e anche via telefono e mail.

Donna

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri, di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,